ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.
Cosa significa applicare la ISO 9001 in azienda?
Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).
ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001
SA 8000
Politica SA8000
Politica aziendale
CERTIFICAZIONE SOA OG1 IN V CATEGORIA (OPERE EDILI FINO A 6.198.000,00 € DI IMPORTO)
CERTIFICAZIONE SOA OG3 IN II CATEGORIA (STRADE, AUTOSTRADE, PONTI, VIADOTTI, FERROVIE, METROPOLITANE FINO A 619.200,00 € DI IMPORTO)
L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta fino ; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.
L’Attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa (dieci anni di lavori ed i migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci) da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).
L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.
Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52:
13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.)
39 di esse sono riconducibili ad opere specializzate (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature etc.).
La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il suddetto periodo di riferimento.
Le classifiche di qualificazione sono 10; esse sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro:
I fino a euro 258.000
II fino a euro 516.000
III fino a euro 1.033.000
III bis fino a euro 1.500.000
IV fino a euro 2.582.000
IV bis fino a euro 3.500.000
V fino a euro 5.165.000
VI fino a euro 10.329.000
VII fino a euro 15.494.000
VIII oltre euro 15.494.000
Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%).
La classifica di importo è ovviamente commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.
Per Qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
Rating di legalità
Il rating di legalità è un nuovo strumento di garanzia richiesto dallo Stato, dalle banche, dalle Regioni, che dimostra il rispetto di una serie di requisiti:
È l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che decide se assegnare all’impresa
UNA STELLETTA
Nel caso di rispetto di tutti i requisiti normativi (assenza di condanne o di misure di prevenzione cautelari per azienda, amministratori e soci, assenza di altri provvedimenti sanzionatori);
DUE O TRE STELLETTE
L’impresa rispetta anche requisiti volontari (sistemi di tracciabilità dei pagamenti, struttura organizzativa adeguata ai sensi della 231, processi di responsabilità sociale, protocolli di legalità, ecc.).
ELENCO DEI FORNITORI, PRESTATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI LAVORI
NON SOGGETTI A TENTATIVO DI INFILTRAZIONE MAFIOSA
(Art. 1, commi dal 52 al 57, della legge n. 190/2012; D.P.C.M. 18 aprile 2013